anno: 2014
Arrivo a questo libro spinta per la curiosità verso il personaggio che lo ha ispirato: Federica Pellegrini, grande campionessa del nuoto mondiale e regina del gossip, suo malgrado.
Ma la protagonista di questo romanzo si chiama Francesca e ed è un tipo davvero particolare. Già nelle prime righe ci viene data una chiara indicazione del suo carattere : "Siamo fatti di due metà una che controlliamo e una che non sappiamo come padroneggiare...L'unica via è fonderle, farle coesistere pacificamente. .. fonderle in una, farle diventare una cosa sola . Ma non è così semplice."
E così scorre la vita di questa ragazza che giovanissima si trova ad affrontare sfide mondiali. Una gara dentro e fuori dalla vasca della piscina: per migliorare i propri tempi e raggiungere record e per migliorare se stessa come donna.
La responsabilità verso i sacrifici dei propri genitori, la lontananza dalla famiglia, le difficoltà in amore e in amicizia, la rivalità con le avversarie, la complicità con il suo team, mille emozioni che mettono a dura prova non solo la resistenza fisica, ma quella mentale e soprattutto la volontà.
Complimenti Alessandro Muratori, hai saputo scavare molto bene nell'animo di questa donna forte e fragile, una campionessa.
Credo che ogni donna possa facilmente ritrovarsi nelle sue fragilità e specchiarsi nella sua insicurezza.
Ed è proprio dalle proprie fragilità che si rinasce più forti, come arabe fenici.
Un Cuore nel Sole
Nessun commento:
Posta un commento
Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.