mercoledì 25 maggio 2016

La casa degli spiriti di Isabel Allende

edizione: Feltrinelli
anno: 1982

Romanzo affascinante, proprio come il personaggio femminile principale: Clara, una donna con poteri esoterici che seppur considerati bizzarri, vengono vissuti da tutta la sua famiglia come una caratteristica interessante. La sensibilità di Clara richiamerà attorno a sè uno stuolo di spiriti e di artisti che renderanno la sua vita e la sua casa ricca di storie ed avvenimenti.

L'uomo che Clara sposerà, Trueba, è un uomo che si è fatto da sè, cinico e tenace che cercherà di mantenere pieno controllo e possesso delle proprie terre e delle proprie ricchezze. L'unica cosa che Trueba non riuscirà mai a domare sarà l'indole sognante e indipendente di sua moglie, con la quale avrà tre figli. 

Solo in vecchiaia e grazie alla nipotina Alba, Trueba scoprirà la dolcezza e la redenzione per un passato pieno di prepotenza e violenze , speso nella convinzione di essere nel giusto per il benessere delle proprietà pur imponendo una crudele tirannia alla gente delle sue terre.

Una meravigliosa saga familiare, sospesa fra il reale e il fantastico, crudele e spiritistica, che si farà ricordare per la sua speciale atmosfera.

Un Cuore nel Sole

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.