venerdì 28 agosto 2015

OFELIA di Florence Stevenson

editore: Elliot
anno: 2015

Se amate gli animali, e soprattutto i gatti, questo libro fa per Voi.

Perché la storia è accattivante di per sè: una ricca signora lascia in eredità alla sua cara gatta Ofelia tutte le sue proprietà.
Questo non viene visto di buon occhio dal suo avvocato che decide di uccidere la gatta gettandola in un pozzo per entrare in possesso di parte dell'eredità. Ma il nipote della defunta, giunto alla villa per il funerale, sente delle grida provenire dal pozzo e la salva. 
Si tratta di un pozzo dei desideri che ha trasformato la gatta in una donna bellissima e affascinante, proprio come lo è una languida, sfuggevole gatta.
Riuscirà Ofelia a tornare in possesso della sua eredità?

Un lettura piacevole, simpatica, leggera. Una storia scritta nel 1968 da una scrittrice famosa per romanzi surreali, gotici ed horror, che qui ha saputo mischiare sapientemente l'elemento della fiaba con un romanzo davvero coinvolgente.

Sono stupende le descrizioni delle percezioni di Ofelia donna che si mischiano ai suoi ricordi di micia. Un romanzo surreale, un pizzico di magia, quella che è bello portare nelle nostre vite, ogni tanto per sdrammatizzare la realtà.

Lo consiglio vivamente a chi ama sognare.

"Mi chiamo Ofelia. E' un nome antiquato, lo so, ma non si può scegliere il proprio nome. Mi fu dato perché la mia matrigna era entusiasta di Shakespear; mi domando se ebbe il presentimento che sarei andata incontro allo stesso destino di quell'eroina, morendo annegata. Io credo nella fortuna, nella percezione extrasensoriale, nei fantasmi, nei demoni e nel pozzo dei desideri. Proprio per questo adesso sto narrando gli avvenimenti delle mie vite ..."


Un Cuore nel Sole

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.