lunedì 24 novembre 2014

25 Novembre 2014 Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.



Un Cuore nel Sole è contro la violenza. Ogni forma di violenza: verbale,  psicologica e fisica.

Sono stata invitata dal mio amico Luigi Pantaleo, insegnante, scrittore di Caranguejo, artista e pittore a comporre la frase che trovate sotto il suo meraviglioso dipinto.


Quando ho visto il dipinto ho percepito subito la forza di questa giovane donna, ho immaginato la sua rinascita, oltre la sconfitta di aver subito maltrattamenti. Questo stacco netto di colori che Lui Van LEO ha utilizzato ha risvegliato in me questo legame tra il bene e il male, tra la paura e il coraggio.
Gli occhi di questa donna sono bellissimi e le labbra così accese sono un sincero richiamo alla vita.

La frase esprime la voglia di sopravvivere a ogni terribile esperienza, ma descrive anche, purtroppo, la zona d'ombra che un gesto violento lascia nella parte più profonda di noi.

Nella cronache di questi giorni sentiamo troppe storie di violenza sulle donne, che non sono estranee, ma sono sempre più spesso fidanzate, mogli, madri e figlie. Vittime di "un amore" malato.

Credo veramente che una forte propaganda possa servire a sensibilizzare le persone su questo argomento, a partire dai nostri figli, che saranno gli uomini di domani e devono imparare fin da ora il rispetto per noi madri e per le ragazzine che frequentano.

Questo dipinto verrà esposto nel corso della manifestazione "Posto occupato", contro la violenza sulle donne presentato da La Rete delle Donne Presso la Torre di San Giovanni in Largo San Francesco ad Alghero per l'occasione esporranno diversi artisti dal 25 al 30 Novembre. L'evento sarà supportato dalla presenza del Coro Polifonico Algherese diretto dal M° Ugo Spanu. Ecco il link facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/860049757379756/?pnref=story

Per me è un onore far parte di questa iniziativa. Ringrazio di cuore Luigi per aver pensato a me e spero di essere stata all'altezza del compito assegnato.

Un abbraccio a tutte le donne, con l'augurio di poter essere felici con un uomo che le ami e le rispetti, ogni giorno.

Un Cuore nel Sole


2 commenti:

Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.