sabato 25 luglio 2015

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY di Oscar Wilde

"CLASSICO"
anno: 1890
Credo di aver letto questo libro almeno cinque volte e ogni volta lo ricerco, lo rileggo e lo riscopro con lo stesso entusiasmo.
Devo ammettere che in realtà la figura di Dorian Gray mi intriga ma lo trovo tutto sommato comune. Chi di noi non ha commesso qualcosa di strano pur sapendo di agire nell'errore?
Pur essendo un uomo colto è di per se insicuro. La sua vanità viene facilmente solleticata dall'amico Basil, il pittore che lo invita a farsi ritrarre da lui, per la sua eccezionale bellezza e poi da Lord Henry che continua incalzante a ricordargli che quella bellezza, che oggi affascina tutti, presto sparirà per lasciare spazio alla vecchiaia.
Ed è proprio la figura di Lord Henry che mi intriga di più, perché lui si che è un uomo temibile. Forte e sicuro, si incuriosisce subito della bellezza e del carattere di Dorian e con piccoli consigli ed insinuazioni arriva a condizionarne la vita, a plasmarlo nella sua giovane età.
E il quadro che raccoglie tutte le brutture del protagonista, così edonista e amante del bello, viene relegato in una stanza in disuso, ma il nostro caro, simpatico, brillante Lord Henry Watson comunque continua ad accompagnare le disavventure di Dorian.

Benchè sia spesso baciato dalla fortuna che toglie di scena i personaggi a lui più scomodi  (la dolce Sybyl Vane, il fratello di lei e l'amico Alan), Dorian percorre la vita lasciandosi trascinare da mondanità e perversioni e così, come è stato condizionato lui, arriva a plagiare la vita di altri giovani uomini. Sa benissimo che il suo comportamento è da bandire e non è solo il quadro a ricordarglielo ma la sua stessa coscienza che un giorno si riaffaccia prepotentemente e lo porta alla disperazione. Crede che distruggendo il quadro distruggerà anche tutto il male che ha fatto ma aihmé, sarà la sua fine...



Spesso mi domando: se avessi un mio ritratto alla "Dorian Gray" quale immagine mi ridarebbe?  


Voglio proporvi un'esperienza diversa per assaporare questo libro. Su youtube all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=p6gJD_TCXPc troverete la lettura in audiolibro di questo meraviglioso romanzo. La voce narrante di Tommaso Ragno è strepitosa e regala sfumature al testo che sono certa apprezzerete.

Un Cuore nel Sole  

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.