domenica 19 luglio 2015

SUPERNOVA di Isabella Santacroce

editore: Mondadori
anno: 2015

Dorothy cresce a Milano con una mamma distante e senza sapere chi sia suo padre.
Il suo aspetto sembra quello di un maschio e, già in tenera età e con naturalezza, stringe un legame profondo con una compagna di classe, Eva, che rimarrà per sempre il suo più grande amore.

Durante l'adolescenza incontra Divna e Thomas. Con loro avrà una grande intimità, diventeranno amanti, compagni di sventura e complici.

Il loro amore è una Supenova, sono angeli che per volare arriveranno a prostituirsi. Intorno a loro c'è un mondo di adulti insoddisfatti e vogliosi che loro descrivono: "..dei loro corpi sfasciati non si vergognano, se ne fregano di fare ribrezzo, si sono scelti uno specchio da rompere: è la pelle di due minorenni."


Uno scorcio crudo, senza filtri, della parte più sporca di una metropoli che dietro il lusso e le luci scintillanti nasconde un tappeto sudicio, dove tre adolescenti giocano a fare i grandi, trovano soldi facili e si sentono supereroi : "Siamo angeli, con le ali nei muscoli, siamo spaziali!", ma nel loro cuore rimangono eterni sognatori, incantati.

Sono molto interessanti i dialoghi di questo romanzo: brevi, intensi, essenziali, ad evidenziarli nessun segno di punteggiatura. Dialoghi e pensieri mischiati al testo, eppure così potenti.

"Non riuscivo ad ammettere che in fondo mi piaceva essere comprata, desiderata da uomini sbavanti. Desiderata io, figlia di una donna che non mi abbracciava neppure, e che mai mi aveva detto ti voglio bene. "

Leggete questo libro se avete voglia di pensare. 
Non leggete questo libro se siete bigotti o vi piace negare la realtà perché i protagonisti di questo libro sono "romantici come la fotografia in bianco e nero di un bacio, immorali come un film porno a colori".

Un Cuore nel Sole  

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.