mercoledì 10 settembre 2014

Inizia la scuola primaria

Domani sarà il primo giorno di scuola.
La cartella è pronta. Il cuore è colmo di paura e di speranza.

Da qui inizia l'avventura del mio piccolino, che ormai è un ometto di sei anni e avrà a che fare con maestre, compiti e nuovi compagni.

"Io mamma ho un pò paura di andare a scuola", mi ha detto con un mezzo sorriso imbarazzato e i suoi occhioni erano così teneri che tutto il mio essere mamma si è sciolto.
"Non devi avere paura perchè tutti siamo andati a scuola e tutti siamo diventati grandi. Quando sarai a scuola ti insegneranno tante cose belle e conoscerai tanti nuovi amici, e poi quando tornerai a casa potrai farmi i quiz per vedere se mi ricordo le cose che hai imparato."
Questa cosa dei quiz lo ha fatto molto sorridere.

Sono molto emozionata anch'io e penso a domani, quando lo accompagnerò e lo presenterò alle sue nuove maestre.
E' inevitabile tornare con la mente a quando è successo a me: l'aula così grande, i nuovi compagni sconosciuti.
Però è inevitabile anche ripensare a tutto ciò che ha seguito quel giorno: gli amici che ancora oggi sono con me, le meravigliose avventure che ho vissuto in quella scuola e la soddisfazione di imparare a leggere e scrivere.
Queste cose voglio trasmettere a mio figlio, così domani la paura affogherà in un mare di gioia.

Un Cuore nel Sole

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.