venerdì 19 settembre 2014

Cosa hai fatto a scuola oggi?

Oggi ho letto un articolo su un blog che parlava di come riuscire a farsi raccontare dai propri bimbi quello che hanno fatto a scuola. 25 domande che però mi hanno lasciata un po' perplessa...
Come già ho spiegato mio figlio è piuttosto riservato riguardo a quello che gli succede fra le mura scolastiche e alle mie domande risponde spesso con un "E' andata bene" o " Tutto ok" senza mai prolungarsi in spiegazioni o raccontarmi altro.

Così ho pensato di farmi raccontare la giornata di oggi
sfruttando l'arma della complicità...

Appena l'ho visto gli ho detto che lo trovavo allegro e mi faceva piacere perché voleva dire che aveva trascorso una bella giornata.
Poi gli ho detto che a pranzo avevo mangiato poco e lui si è preoccupato di farmi sapere che invece lui aveva mangiato un mare di carote grattugiate e la focaccia. - 1° centro
Poi gli ho detto che mi spiaceva perché aveva piovuto tutto il giorno e di certo non poteva essere uscito in giardino e lui subito: "Ma si mamma tanto ho giocato in salone con i miei amici e abbiamo fatto ginnastica e karate"  - 2° centro
Poi gli ho raccontato che al lavoro mi ero annoiata perché essendo venerdì arrivavano poche telefonate e molti al pomeriggio finivano prima di lavorare, spero che tu non ti sia annoiato... e lui molto tranquillamente mi ha risposto: " Sai mamma oggi io invece ho imparato la filastrocca dei numeri e anche alcune lettere". Quali lettere non ci è dato da sapere... ;-) comunque  - 3° centro

Si sono aggiunti un sacco di particolari tipo: cosa ha combinato con l'amico preferito, che ha aiutato un compagno a finire un disegno sulla scheda di Poldo con le farfalle (Chi è Poldo? Boh), che una sua compagna non gli piace tanto, mentre la sua compagna di banco è davvero OK. - 4° 5° 6° centro

Ecco fatto!!!

Sono felice, perché ho avuto un sacco di notizie, senza fare domande o inquisizioni, ma semplicemente raccontandogli la mia giornata e aspettando che lui condividesse la sua.

Se anche Voi avete dei bimbi come il mio..provate!

Un Cuore nel Sole



Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto questo post? Lasciatemi un commento.
Grazie.